Sportello di Ascolto

Dal mese di febbraio 2023, presso l'IC Casalbore è attivo il supporto psicologico, rivolto alla comunità scolastica, per rispondere a disagi derivanti dall’emergenza da Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici, prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psico-fisico.

Il servizio è GRATUITO.

Le attività saranno strutturate in:

interventi di supporto psicologico per classe (scuola primaria e scuola secondaria di I grado), presso le diverse sedi dell’Istituto in orario curriculare.

interventi di supporto psicologico tramite sportello di ascolto, in orario pomeridiano.

Dal giorno 06.03.2023 sarà possibile usufruire, in orario pomeridiano, degli interventi di supporto psicologico individuali tramite “sportello di ascolto”.

Gli incontri, destinati in via prioritaria agli studenti (previa sottoscrizione da parte dei genitori del consenso informato), ai genitori stessi e al personale dell’Istituto, verranno svolti in forma individuale, previo appuntamento (almeno 5 gg di anticipo), presso le sedi scolastiche di appartenenza, in assoluta riservatezza.

La metodologia è quella della consulenza breve, che prevede un numero limitato di incontri (fino a un massimo di due per il singolo caso) della durata di circa 40 minuti ciascuno.