Tu sei qui: Home Offerta Formativa
L'offerta formativa dell'istituto

(Estratto dal PTOF)

La mission della nostra Istituzione si sostanzia nell'obiettivo di formare il cittadino, inserito nei propri luoghi, che ne riconosce i valori e la ricchezza e ne valorizza la storia. Solo attraverso l’acquisizione della coscienza civica e sociale esercitata attraverso la partecipazione attiva alla vita della comunità si favorisce e si accresce il senso dell’appartenenza collettiva, se ne condividono i valori e le ricchezze al fine di considerare il proprio territorio come punto di ripartenza per accrescerne l’economia e le occasioni di sviluppo. Formare l’uomo e il cittadino consapevole della ricchezza della propria Terra, che sceglie di esercitare nei luoghi d’origine la cittadinanza attiva, per poterli rilanciare e portarli al vecchio splendore, evitando la lenta dispersione del notevole patrimonio artistico/culturale che li caratterizza, diventa esercizio di cittadinanza e prerogativa della Scuola.

Il nostro Istituto si pone come unico riferimento culturale e formativo, unitamente alle famiglie, spazio privilegiato dove le nuove generazioni formano la loro personalità e si educano alla vita attraverso l’acquisizione graduale delle competenze di cittadinanza, per essere cittadini attivi del domani e del mondo.

 

DocumentiData di inserimento

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]

Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 09.09.2021
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 04.01.2022
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 04.01.2022
   

Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 26.09.2020
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 12.10.2020
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 22.12.2020

Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 08.10.2019
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2019
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 12.11.2019

Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 27.09.2018
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 20.11.2018
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 11.12.2018

Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

Il Curricolo verticale dell’istituto nasce dalla volontà di condividere saperi ed esperienze e dalla necessità di costruire un percorso formativo unitario, capace di promuovere uno sviluppo completo dello studente quale principale artefice della costruzione della propria identità personale e culturale.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2