Tu sei qui: Home Accessibilità del sito
Accessibilità

accessibilità web

Il sito web mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004 sia delle WCAG 2.0.

Questo significa, in particolare, che il sito:

  • è scritto con codice XHTML “strict” valido raccomandato dal W3C;
  • è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …);
  • è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura);
  • è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi (oltre che con effetti di contrasto)

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica, favorendo l’accessibilità.

Il sito web dell’IC Casalbore è realizzato con CMS JOOMLA! Ver. 1.5.26

Accessibilità vuol dire “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Si sottolinea che il concetto di “assenza di discriminazioni” vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido e semplice accesso.

Obiettivi di accessibilità
 
L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Gli obiettivi di accessibilità dell'IC Casalbore sono disponibili sulla piattaforma AGID al seguente link:

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2020/istituto-comprensivo-casalbore/108272

Dichiarazione di accessibilità 

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.
La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando specifica applicazione realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida).
La dichiarazione di accessibilità dell'IC Casalbore è disponibile sulla piattaforma AGID al seguente link:
 
 
Segnalazione di inaccessibiità (meccanismo di feedback)
 
L'Istituto Comprensivo Casalbore mette a disposizione degli utenti del sito web un indirizzo di posta elettronica dedicato, al quale inviare eventuali segnalazioni relative a difficoltà di navigazione, di ricerca e fruibilità di documenti e pagine web e a qualsiasi altra indicazione finalizzata al miglioramento dell'accessibilità dei contenuti del sito web istituzionale.
Di seguito l'indirizzo email al quale inviare le segnalazioni di inaccessibilità:
 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.